giovedì 11 agosto 2011

Tapioca 3 - La rivincita

Mi rendo conto che per i miei blog mi piace adottare uno stile minimal, senza fronzoli, da persona razionale. Ma ora, complice anche il restyling dell'altro blog, ho deciso di dare a questo blog un impatto visivo un po' più da bimbominkia. Sono solo all'inizio dell'opera, speriamo che non mi passi la voglia di peggiorare il layout.
Nel frattempo ho raffinato la ricetta per la tapioca e la ricapitolo qui.
Ingredienti:
400 ml di latte di cocco
400 ml di latte
150 g di palline di tapioca
3 cucchiai radi di zucchero

Facciamo bollire le palline di tapioca fino a quando non saranno diventate quasi trasparenti. Le palline che ho usato io, di diametro circa 3mm, cuociono in poco più di 15 minuti. Se si fanno cuocere troppo producono una gelatina appiccicosa che si attacca alla pentola e allo scolapasta con cui scoleremo le palline. Va bene forse per un budino, ma non per questo dolce.
Scoliamo la tapioca e la raffreddiamo sotto acqua corrente.
Mettiamo le palline nel composto formato dal latte, dal latte di cocco e dallo zucchero, la cui quantità può essere variata a piacere.
Insieme alla tapioca si possono mettere pezzetti di frutta o di patata dolce.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...